Le farfalle danzano e le formiche si ingegnano - Lafcadio Hearn

Le farfalle danzano e le formiche si ingegnano - Lafcadio Hearn

Cos’hanno a che fare gli insetti, gli haiku, il Giappone e le sue leggende?

Molto più di ciò che ci verrebbe da immaginare!

🐜In questo libro, Lafcadio Hearn lo illustra in maniera originale, con la sua spiccata curiosità e la sua voglia di comprendere quella terra che avrebbe voluto abitare per sempre, già dopo tre settimane dal suo arrivo nel Paese del Sol Levante!

“So del Giappone quel tanto che basta per convincermi che non ne so nulla”.

Adoro questa sua affermazione e mi ci trovo molto in sintonia…
Hearn, autore irlandese naturalizzato giapponese, visse una vita bizzarra e questo influì sul suo modo di narrare, davvero unico! Dopo aver letto Ombre giapponesi non sono più riuscita a fare a meno dei suoi libri, è diventato un’ispirazione continua!

Attraverso la lettura delle sue ricerche, non potrete più guardare a farfalle, libellule, cicale, formiche, lucciole, mosche, zanzare e insetti canterini, con gli stessi occhi di prima!

 Si apriranno le porte per un mondo magico, abitato tra un battito d’ali e un altro, dagli spiriti degli antenati, da società come quelle delle formiche organizzate in modo impeccabile, da far invidia a noi poveri umani!

Da alberi in grado di attirare determinate energie e pulsazioni luminose che racchiudono un mondo… il tutto accompagnato dai miei amati haiku che agli albori si sviluppavano in maniera ancora più semplice, per celebrare anche i più piccoli movimenti di questi eleganti e affascinanti insetti!

Isola delle libellule, Akitsushima 秋津島, fu uno degli antichi nomi dati al Giappone… chiudo con questa curiosità, una tra le tante che troverete tra le righe di questo libro, per me davvero interessante. Lo terrò sul comodino per poterlo consultare ancora!

📖Vi incuriosisce?

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.