Le cronache dell'acero e del ciliegio - Camille Monceaux

Le cronache dell'acero e del ciliegio - Camille Monceaux

Devo ammetterlo: non avevo grandi aspettative rispetto a questa lettura e invece mi son dovuta ricredere!

📖Le cronache dell’acero e del ciliegio, scritto dall’autrice francese Camille Monceaux ed edito da Ippocampo editore, è il primo dei tre volumi che andranno a completare una tetralogia, una lettura per ragazzi indicata dai 12 anni in su ma senza ombra di dubbio ricca di tematiche capaci di rubare il cuore anche agli adulti!

Ci troviamo nel Giappone del XVII, un Giappone in lotta, pervaso da regole spietate, chiusure e contraddizioni.

Percorreremo queste 412 pagine presi per mano da Ichirō, il protagonista, un bimbo che avrà tanto da raccontare: una storia avvolta dal mistero sulle sue origini, una storia costellata da sofferenze ma anche da grandi insegnamenti.

Sapete che non amo descrivere nei particolari le trame, preferisco sempre puntare sul lato sentimentale, su ciò che una lettura è capace di lasciarmi in dono.

Tra queste pagine sono state tante le tematiche importanti sollevate: da quella sulla propria missione individuale, a quella dell’amicizia, dell’inclusione, dell’essere diversi in un ambiente capace di soffocare ogni diversità. L’amore e la dedizione verso una causa, il rispetto per i valori trasmessi dalle persone a noi vicine.

I personaggi si lasciano comprendere e voler bene, ognuno con la propria empatia, col proprio bagaglio personale pronto a emergere nell’eco delle vicende.

È semplice ritrovare una parte di sé nelle situazioni narrate, sentirsi così meno soli e penso in particolare a chi davvero lo leggerà in un età giovane. La Marghe di 12 anni avrebbe senza dubbio amato questa storia, se avessi un nipote gli donerei questo libro senza pensarci due volte.

Se non lo state leggendo, avete intenzione di farlo? Vi ispira o non rientra tra i vostri interessi?

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.