Il linguaggio del Kimono 着物, tra tessuti e storia

Il linguaggio del Kimono 着物, tra tessuti e storia

Maria Margherita Salis

👘Kimono 着物, che passione!


Credo sia l’unica frase da poter ripetere una volta entrati in contatto con questo libro capace di intrecciare moda, tradizione e arte!

È bellissimo perdersi tra le le varie tipologie caratterizzanti questo abito tradizionale, tutti i vari pezzi che lo compongono, i tessuti più o meno pregiati, le stampe (spesso e volentieri dei veri e propri dipinti su stoffa), gli accessori da abbinare... un viaggio a dir poco, magico!😍

Un testo che ci permetterà di studiare e comprendere meglio la cultura giapponese, attraverso un capo ornamentale che risulta essere molto più che un semplice abito. Ogni differenza ci permetterà di ripercorrere l'evoluzione del design giapponese, sempre con un occhio rivolto alla tradizione.


Io ho due sogni nel cassetto: uno sarebbe quello di poter andare a caccia di kimono vintage per le strade di Tokyo o Kyoto! I kimono non hanno taglia dunque non ci si deve preoccupare nemmeno di trovare quella giusta, poiché si aggiustano in lunghezza facendo una piega all’altezza della vita, coprendola poi con l’obi ossia la fascia che svolge una funzione simile a quella di una cintura! Dunque nessun problema anche per le persone molto basse, come me!

Il mio secondo sogno ha a che fare proprio con l’obi e nello specifico con l’obi-dome, l’accessorio da posizionare al centro esatto dell’obi, un cordoncino con al centro un elemento di decoro!😍

Ecco, mi piacerebbe davvero tanto creare degli obi-dome con degli elementi di decoro, ovviamente dipinti a mano! Io continuo a visualizzare questo sogno nella mia mente e sono sicura: prima o poi li creerò davvero!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.